‘Lo Scalo community hub’ sorge a Orvieto costruito dalle azioni della cooperazione sociale, dell’associazionismo, del volontariato. È il risultato di una cultura volta alla cura e al welfare, che parte dall’auto-organizzazione della società civile. ‘Lo Scalo’ sarà uno spazio ibrido, aperto a tutti. Uno spazio di inclusione sociale, di accompagnamento al lavoro, di cultura, animazione, partecipazione e progettazione. Ci sono il bistrot, con una selezione di prodotti locali, il ‘portiere di quartiere’, le trasmissioni di Radio Orvieto Web, laptop a disposizione e un piccolo laboratorio di comunicazione multimediale per le organizzazioni del terzo settore. Uno degli obiettivi del punto di ritrovo è fare da incubatore per incontri, seminari, presentazione di libri, musica e mostre d’arte.

L’inaugurazione La conferenza stampa di presentazione si terrà giovedì mattina alle 10.30, al piano terra dell’edificio sede della cooperativa sociale ‘Il Quadrifoglio’, in via Sette Martiri 45-51, a Orvieto Scalo. Sviluppato dal progetto ‘Trame di Comunità’ e proposto da una associazione temporanea scopo formata dalla cooperativa sociale ‘Il Quadrifoglio’, l’associazione ‘Val di Paglia Bene Comune’, l’associazione ‘Senza Monete’ e cooperativa sociale di comunità ‘O.A.S.I.’, finanziato dal Por Fse/Por Fesr 2014-2020, l’evento sarà in presenza, ma numero chiuso, con diretta Facebook. Interverranno Annalisa Lelli, responsabile terzo settore e economia sociale Regione Umbria, Daniele Longaroni per la Provincia di Terni e i sindaci dei comuni dell’area interna  a sud ovest dell’Orvietano.

 

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.