Quantcast
mercoledì 25 maggio - Aggiornato alle 12:40

‘Obsolescente’ di Giancarlo Trapanese: a Perugia in anteprima nazionale il romanzo del giornalista e scrittore

Esordio per il decimo lavoro dell’autore marchigiano, che da un anno e mezzo è caporedattore della sede Rai umbra, ambientato in gran parte proprio in provincia di Perugia

Giancarlo Trapanese ex caporedattore Rai Umbria

di D.N.

Sarà presentato in anteprima nazionale domenica prossima 27 gennaio alle 17.45 alla sala convegni dell’hotel San Gallo a Perugia (in via Masi) il nuovo romanzo del giornalista scrittore Giancarlo Trapanese, ‘Obsolescente’ edito dalla Italic Pequod. Questo romanzo, il decimo dell’autore marchigiano che da un anno e mezzo è caporedattore della sede Rai umbra, è ambientato in gran parte proprio in provincia di Perugia tra il capoluogo, Spello e Montefalco e tratta di temi di assoluta attualità.

Obsolescenza programmata Il 75enne perugino ing. Inna, da poco in pensione a riflettere sul senso di una vita priva di affetti e di prospettive (disastroso il suo matrimonio negli States quando era giovane), un po’ misogino e scontroso, è stato forse il più grande esperto mondiale di “obsolescenza programmata”, quel settore informatico in sempre maggior sviluppo (anche se sotto traccia) e che governa il funzionamento di cellulari, computer e molti altri apparecchi che “devono” guastarsi dopo un certo numero di anni per consentire ritmi di produzione e livelli occupazionali alti. Una vita passata a “guastare” invece che “costruire” ma il destino gli propone un’ultima drammatica sfida con il suo passato e con il suo presente, sfida che cambierà, e non poco, le prospettive della sua esistenza.

Presentazione Ad accompagnare questo esordio perugino saranno il giornalista Alvaro Fiorucci, grande esperto di cronaca nera e il giornalista esperto di economia Giuseppe Castellini. Gli attori marchigiani Giampiero Piantadosi ed Ettore Budano assieme al grande artista Marco Santini saranno importanti riferimenti di una presentazione davvero insolita.

I commenti sono chiusi.