La vincitrice del premio per il miglior libro esordiente dell’Academy of American Poets, oltre ai 5 mila dollari incassa un soggiorno in Umbria. E’ la poetessa e attivista americana Kemi Alabi (1990), residente a Chicago. La pubblicazione di Against Heaven — il titolo — avverrà nella primavera del 2022. Alabi, selezionata per il premio dalla celebre poetessa Claudia Rankine, sarà ospite del Centro di Civitella Ranieri a Umbertide. «L’accademia – riporta il Corriere della Sera – acquisterà e distribuirà anche migliaia di copie di Against Heaven. Rankine ha dichiarato in un suo intervento che ‘Against Heaven è stata un’esplorazione virtuosistica e multiforme della soggettività dell’universo dei queer di colore. Allo stesso tempo, sonore e dirompenti, queste poesie mettono insieme tutto all’interno di un mondo in cui nulla è sacro’. E ha aggiunto: ‘In questo esordio energico e brillante, la spinta del testo smuove tutto ciò che è bloccato e stagnante, creando nuove possibilità di espressione’. Alabi dirige la strategia culturale dell’associazione Forward Together, che aiuta le comunità a combattere l’emarginazione basata su etnia, sessualità e genere. I precedenti vincitori del First Book Award, istituito nel 1975, includono i nomi di Nicole Cooley e Jenny Xie.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.