Currently set to Index
Currently set to Follow
martedì 15 giugno - Aggiornato alle 03:39

L’amore impossibile tra JfK e Marilyn: ecco il primo romanzo di Giovanni Menicocci

L’autore ternano al debutto con la storia del legame tra l’ex presidente e la diva: «Vi spiego i paradossi della love story»

di Massimo Colonna

Una delle storie d’amore che hanno appassionato di più il pubblico, rivista sotto una nuova luce. E’ uscito il romanzo ‘John e Marilyn. La fragilità degli dei‘, del giornalista ternano Giovanni Menicocci, edito da BookRoad.

La storia John F. Kennedy è stato appena eletto presidente degli Stati Uniti. Giovane e ambizioso, vuole dare una svolta alla politica della nazione: si avvicina al popolo, lotta per i diritti dei neri e si batte per il disarmo nucleare. Ma proprio per la sua carica innovativa è un personaggio pericoloso, e molti non cercano che una scusa per affossarlo. Kennedy lo sa, ma ogni cautela viene meno quando la sua vita è sconvolta dall’incontro con la più conturbante attrice di Hollywood: Marilyn Monroe. Questo il punto di partenza del romanzo.

Amore impossibile «Ho iniziato a lavorare a questo progetto – spiega a Umbria24 l’autore, 46 anni, residente a Stroncone – come il trattamento per un film. L’idea mi è venuta quando ho incrociato Jfk per uno studio che stavo portando avanti per lavoro. Ho sviluppato un percorso e poi ho deciso di metterlo sotto forma di romanzo. Devo dire che non è stato facile. Il focus principale che ho voluto sviluppare è il paradosso di un amore impossibile: anche se tutti e due erano due personaggi potentissimi, hanno sempre cercato di vivere la propria storia come due adolescenti, due persone normali, lontano dai riflettori».

La relazione «Ne esce una relazione iniziata quasi per gioco che si trasforma presto in una storia seria e passionale, che né gli intrighi politici né le lotte di potere riescono ad arginare. Tuttavia, presto lo scandaloso segreto viene a galla; John e Marilyn dovranno lottare per ciò cui tengono davvero, mentre il mito del presidente e dell’attrice si avvia a diventare leggenda».

L’autore Giovanni Menicocci è un giornalista pubblicista. Ha sceneggiato una sitcom per Mediaset e ha collaborato con MyMovies.it. Attualmente è direttore responsabile del portale Mauxa.com, per il quale intervista premi Pulitzer, artisti, attori e scrittori. ‘John e Marylin. La fragilità degli dei’ è il suo primo romanzo.

I commenti sono chiusi.