Il libro di Contu

Ha al centro la scuola e la didattica il primo evento promosso dalla neonata associazione «Spazio Humanities», all’interno del cui cartellone di attività è confluito il progetto «Umbrò Cultura». L’appuntamento è per martedì 11 alle 18.30 a Umbrò con il libro di Roberto Contu «Insegnanti, il più e il meglio», edito da Aguaplano. Per l’occasione è stata organizzata una tavola rotonda alla quale parteciperanno, oltre all’autore che insegna al liceo «Properzio» di Assisi, Jacopo Manna (liceo «Mariotti»), Sergio Pasquandrea (liceo «Pieralli»), Patrizia Tabacchini (Itts «Volta») e Sonia Viscione (Liceo «Mariotti»).

Insegnante-intellettuale Nel libro Contu affronta alcuni tra i nodi più importanti della professione: «L’insegnante – come afferma Romano Luperini citato dall’autore nel suo libro – è un intellettuale? C’è un ruolo dell’insegnante, e questo coincide con l’attività di chi deve sapere riempire un registro, e poi c’è la funzione dell’insegnante, di colui, cioè, che riesce ‘ad accendere la coscienza di un adolescente o a giustificare il perché Dante a scuola sì e Folfacchiero dei Folfacchieri no’».

I problemi L’incontro ruoterà intorno ad alcuni problemi di didattica della letteratura e di dialettica tra classici, insegnanti e studenti: «Cosa deve ancora sapere fare l’insegnante, alle prese con i programmi ministeriali, nella scuola di oggi, riflesso di una più ampia società fluida, figlia dei social media? Deve saper stupire e fare appassionare i suoi studenti raccontando le storie di coloro che hanno fatto la tradizione letteraria? In che modo e con quali tecniche e strumenti?».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.