di Giorgia Olivieri
L’attuale direttore di Palazzo Ducale di Mantova, prenderà il posto di Marco Pierini, come direttore della Galleria nazionale dell’Umbria e avrà l’incarico della direzione regionale Musei dell’Umbria.
Il decreto è già stato firmato dal direttore generale Massimo Osanna e sarà esecutivo da mercoledì. «Ringrazio il direttore Stefano L’Occaso per la disponibilità – afferma Osanna – nella certezza che traghetterà i due importanti istituti del MiC in Umbria con la stessa efficienza e professionalità che sta mettendo in campo a Mantova», è quanto riporta la Gazzetta di Mantova. «Tutti sanno quanto ami il Ducale – commenta L’Occaso – ma è un grande piacere potermi impegnare anche a favore degli istituti umbri. Accetto pertanto con gioia questo nuovo incarico, sapendo di poter operare in una situazione ottimale».
L’Occaso coprirà entrambi i ruoli, a Mantova e Perugia per la durata approssimativa di due o tre mesi, fino alla nomina del nuovo direttore degli istituti umbri, a conclusione della procedura di selezione ora in corso.