Beneficenza, filantropia e volontariato, sono le parole chiave dell’ultimo bando emanato da Fondazione Carit; la misura nasce con l’obiettivo di contrastare la povertà, le fragilità sociali e il disagio giovanile e occupazionale.

Chi può partecipare? Possono partecipare al bando gli enti del Terzo settore che operano nel sociale, costituiti da almeno tre anni dalla pubblicazione del bando e con sede legale nel territorio di riferimento della Fondazione Carit. I progetti dovranno essere presentati entro e non oltre le ore 13 del 31/01/2023.

Gli obiettivi del bando I progetti che vorranno essere presentati per il bando dovranno perseguire gli obiettivi prefissati dalla fondazione stessa, tra cui: aiutare le persone in condizioni di disagio economico, supporto ai giovani e agli adolescenti a ‘riprendere le fila della propria vita’ dopo il periodo della pandemia, promuovere forme integrate di cura e di assistenza per anziani e disabili,  ideare interventi rivolti al inserimento o al reinserimento lavorativo di persone in condizioni di estrema fragilità, sviluppare forme di integrazione e collaborazione tra le diverse componenti della società, in un’ottica di Welfare di prossimità e di comunità, per rispondere ai bisogni dei più fragili.

L’iter di valutazione I progetti dichiarati ammissibili verranno esaminati da un’apposita commissione, che terrà conto di determinati criteri: significatività per il territorio, coerenza progettuale, esperienze pregresse dell’ente responsabile negli ambiti di intervento, qualità e coerenza dei partner nel progetto. Una volta esaminati, la fondazione comunicherà l’elenco dei progetti ammessi tramite il proprio sito internet, dopo l’approvazione da parte del Consiglio di amministrazione. I progetti dovranno essere presentiti attraverso il canale Rol (richieste e rendicontazione online).

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.