Currently set to Index
Currently set to Follow
venerdì 7 maggio - Aggiornato alle 23:38

Esperienza virtuale per conoscere le opportunità di Its Academy: via ai Pop days

Il modello vincente per fare incontrare formazione con alta specializzazione e occasioni di lavoro nelle imprese

Dal 5 al 7 maggio Its Umbria Smart Academy prenderà parte a  ‘Its Pop days’, il primo evento nazionale di orientamento ai percorsi Its – Istituti tecnici superiori, organizzato da Confindustria, Umana e Indire. Studenti, genitori, insegnanti e mondo delle imprese potranno collegarsi alla fiera virtuale, in cui avranno modo di conoscere le peculiarità e le eccellenze di un sistema di istruzione fortemente orientato al trasferimento di competenze, volte a ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro. La tre-giorni sarà inoltre l’occasione per un confronto sul ruolo strategico degli Its nel panorama del sistema educativo italiano, al quale parteciperanno rappresentanti delle imprese, delle istituzioni e di tutte le realtà imprenditoriali e formative che possono contribuire alla crescita e diffusione di queste vere e proprie academy in Scienze e tecnologie applicate. All’apertura dei lavori, il 5 maggio alle 10.30, è previsto anche l’intervento di una studentessa dell’Its umbro, Giada Bertoli, che porterà la propria testimonianza ed esperienza formativa.

Approfondimento Attraverso lo stand dedicato, Its Umbria smart academy presenterà i percorsi in avvio il prossimo autunno a cui è già possibile iscriversi accedendo al seguente link  Le iscrizioni sono già aperte anche per gli studenti che stanno frequentando l’ultimo anno delle scuole superiori, i quali potranno partecipare al colloquio di selezione anche prima del conseguimento del diploma, che costituirà comunque requisito necessario al momento dell’inizio dei percorsi. L’offerta formativa del biennio 2021-2023 prevede, quest’anno, l’attivazione di nove percorsi nei seguenti indirizzi:

MECHATRONIC ACADEMY (specializzazione in automazione industriale)
DIGITAL ACADEMY (specializzazione nello sviluppo delle tecnologie digitali delle imprese e dei sistemi It)
CIRCULAR ECONOMY ACADEMY (specializzazione in materiali e processi per la transizione ecologica)
BIM ACADEMY (specializzazione edilizia in Building information modeling)
AGRI-FOOD ACADEMY (specializzazione in produzioni e trasformazioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali)
TOURISM MARKETING ACADEMY (specializzazione in marketing per le imprese operanti nella filiera ricettivo-turistica)

L’iniziativa ‘Its Pop days’, completamente gratuita, rappresenta un’importante occasione per conoscere l’Academy in Scienze e Tecnologie applicate di Its Umbria. Per collegarsi all’evento e approfondirne il programma, è possibile utilizzare il seguente link  .

I commenti sono chiusi.