E’ morto Botero. Non c’è più l’artista più famoso del mondo.
Fernando Botero, conosciuto da tutti per le forme voluminose dei suoi soggetti pittorici, è senza dubbio, l’artista che, ancora in vita, ha ottenuto più di ogni altro, celebrità, pubblicazioni in enciclopedie, libri d’arte e libri di storia dell’arte, oltre che in riviste.
Ha dipinto fino agli ultimi giorni quando si è ammalato, probabilmente, di una polmonite. Aveva da poco peso la moglie, sua inseparabile compagna di una vita e complice della sua fama.
E’ morto nel principato di Monaco, l’artista colombiano che ha girato e vissuto il mondo. Dalla Spagna a Parigi, all’Italia, dove ha frequentato l’Accademia di Firenze, poi ha preso casa a Pietrasanta e dove ha amato l’Umbria, particolarmente Assisi e San Francesco. Qui ha esposto le sue opere (fu intervistato da Umbria 24) mentre per il Festival di Spoleto ha realizzato il manifesto. Quindi il Messico e il grande successo di New York, oltre che quello della Gres Gallery di Washington dove tutte le sue opere furono vendute in un solo giorno.
Dei soggetti ‘grossi’ ha detto: «Credo molto nel volume in questa sensualità che suscita piacere allo sguardo», aggiungendo poi che nei suoi lavori ci sono poche ombre perché «sporcherebbero l’idea di colore». Fernando Botero è morto all’età di 91 anni.