La storia di tre adolescenti tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del 2000 e una grande protagonista: la musica. Di questo parla UVA Una Vita Altrove (Dalia Edizioni), il libro di Giovanni Capotombolo che sarà presentato mercoledì 7 alle 18.30 a Perugia, nella libreria Mannaggia di via Cartolari. Capotombolo insieme a Ilenia Adornato racconterà «quella che è la storia di tre adolescenti – scrive Mannaggia – una storia di crescita e di ribellione, una storia che però ci racconta anche la fine degli anni ’90 e gli inizi del 2000 e che ha una grande protagonista, la musica».
Il libro Lontani dall’ordine e dentro l’inquietudine. La storia dell’amicizia di tre ragazzi che sognano cose grandiose, sfidando il fallimento. Uno sguardo coinvolgente e ironico sulla generazione X, in un racconto scandito a ogni capitolo da un brano musicale che ne diventa la colonna sonora. UVA, Wally e Reeko sono tre adolescenti sicuri che la loro strada li porterà Altrove, lontano da un’esistenza già impacchettata, lontano dalle aspettative degli altri. Questa è la storia di un’amicizia e della passione per la musica, è la storia di tre ragazzi che insieme diventano adulti.
Fuori sede È il racconto di una vita fuori sede, dalla provincia alla città universitaria, alle grandi metropoli; un racconto di viaggi su un pulmino scassato su e giù per l’Italia e poi per l’Europa, della vita nelle case occupate, degli incontri memorabili, delle sostanze stupefacenti e degli stupefacenti concerti, dell’incontenibile voglia di suonare come l’insopprimibile desiderio di esserci. UVA parla in prima persona e ci offre un racconto fuori fuoco, lasciando convivere due punti di vista in equilibrio: è il ragazzo dinoccolato, riflessivo, sempre un po’ fuori posto, che cerca il suo Altrove, e l’adulto che lo guarda e che fa i conti con quel viaggio. Sulla loro strada, l’abbandono sarà l’unica possibilità per ritrovarsi.
L’autore Capotombolo è nato a Terni e vive a Milano. Dopo anni di grandi difficoltà a gestire il proprio peso specifico, ha finalmente imparato a galleggiare. Laureato in Cinema al Dams di Bologna con una tesi sui Simpson, scrive su riviste e webzine di cinema, musica e fumetti. Per un breve periodo ha lavorato sui set audiovisivi come attrezzista e aiuto-scenografo. Per un periodo molto più esteso è stato musicista, dj/speaker radiofonico e responsabile ufficio stampa di eventi culturali. È inoltre un pessimo golfista. UVA, Una Vita Altrove è il suo primo romanzo.