Niccolò Fabi

di Noemi Matteucci

Anche il mese di agosto si avvia verso la fine, ma si è ancora nel pieno dell’estate e delle manifestazioni culturali in tutta l’Umbria. Terni e tutta la provincia offrono occasioni per trascorrere giornate e serate all’aria aperta, seguendo gli spunti culturali ed enogastronomici tradizionali delle diverse aree.

Terni, CinemaCielo È partita il 5 agosto e durerà fino al 5 settembre la rassegna estiva di cinema all’aperto in programma all’anfiteatro romano di Terni. L’ingresso è di 5 euro e le programmazioni hanno inizio alle ore 21.15. Vai al programma

Arrone, Parco in musica  Domenica 23 agosto alle ore 21.30, presso la chiesa della Madonna della Quercia di Arrone, Oscar Mattioli si esibirà al clavicembalo nell’ambito della rassegna ‘Parco in Musica 2015’ con il concerto L’umiltà dei grandi artigiani. Vai al programma completo

Calvi, spettacolo su Aldo Moro Venerdì 21 agosto alle ore 21.15, a piazza Mazzini, per Calviestate 2015 si terrà lo spettacolo Moro, i 55 giorni che cambiarono l’Italia, scritto da Ferdinando Imposimato e Ulderico Pesce. Calviestate prosegue fino al 5 settembre con eventi, incontri letterari, teatro, musica, arte, spettacoli itineranti, cinema all’aperto (vai al programma)

Castel Viscardo, Agosto Castellese L’edizione 2015 di Agosto Castellese animerà il borgo di Castel Viscardo fino al 29 di agosto. Un ricco cartellone di eventi che ha tradizione decennale e che abbraccia i gusti di grandi e piccoli, con appuntamenti e iniziative per tutti i gusti: musica, concerti, incontri letterari, enogastronomia e giochi popolari. Per info, sito della Pro Loco. Vai al programma

Ferentillo, Le rocche raccontano Parte il 21 agosto con il corteo storico e il palio dei quadri viventi la 22esima edizione di ‘Le Rocche raccontano’, evento che animerà fino al 30 agosto il Comune della Valnerina con rievocazioni storiche, appuntamenti culturali e rassegna gastronomica. Vai al programma

Marmore, cultura e teatro vernacolare Dal 20 al 26 agosto, al parco ‘Campacci’ di Marmore si terrà una manifestazione dedicata all’archeologia industriale, alla storia e cultura del territorio e alla sua riscoperta con il ‘Teatro delle tradizioni’, che sarà organizzato da Uilt Umbria e Nuova Compagnia Teatro Città di Terni.

Montefranco, Arrosticini a tutta birra Dal 21 al 30 agosto avrà inizio la 10° edizione di ‘Arrosticini a Tutta Birra’, manifestazione che animerà tutte le sere Montefranco con musica live e con un menu a base di pecora e castrato.

Fabro, Festa contadina Fino al 23 agosto, Fabro si anima con musica, cultura e tanta buona cucina. Oltre alla possibilità di degustare piatti tipici e pizza, ci sarà musica live tutte le sere, saranno attivi i laboratori per bambini ‘Giocarello’ e si riscopriranno i giochi popolari.

Orvieto, Umbria Folk Festival Fino al 23 agosto a Orvieto appuntamento con la grande musica, con cultura popolare e gastronomia. Attesi grandi ospiti, tra cui, giovedì 20 agosto, Niccolò Fabi e domenica 23 agosto alla fortezza Albornoz, Ron, che si esibirà con alcuni brani scelti tra cui un omaggio a Lucio Dalla. Prevendite online e rivendite Ticketone e Ticketitalia. Informazioni e programma completo nel sito web.

Porchiano del Monte (Amelia), Folkabbestia in concerto Venerdì 21 agosto la serata di Porchiano trascorrerà in compagnia con il concerto-evento che immerge nella tradizione italiana, che passa con ironia e mutazioni stilistiche dal folk al rock, dalla canzone d’autore a quella popolare, dallo ska al punk.

Narni, Luci della Ribalta Il festival di musica classica con le sue masterclass prosegue fino al 27 agosto con tanti concerti e artisti che animano il centro storico di Narni.

Verdecoprente Festival Dal 23 agosto al 6 settembre, i comuni di Amelia, Alviano, Guardea, Giove, Montecchio e Lugnano in Teverina ospiteranno compagnie per residenze artistiche e spettacoli di ‘restituzione’ in cui gli interpreti mostreranno i lavori creati nel territorio. Vai al programma

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.