Currently set to Index
Currently set to Follow
giovedì 18 agosto - Aggiornato alle 01:10

Brand culturale e ‘Umbria brand fest’, un nuovo collettivo di creativi punta all’incontro tra cultura e impresa

Partendo dalla presa di coscienza del valore della regione, l’hub intende sviluppare progettualità condivise tra contemporaneità, tradizione e sostenibilità. Primo grande evento in programma nel 2023

Brand culturale

Persone, territorio, cultura e impresa. Sono le quattro parole scelte dagli ideatori del progetto per definire l’universo di Brand Culturale. Nasce in Umbria questo nuovo hub inclusivo di creativi umbri che immagina, sviluppa e promuove progetti tra contemporaneità, tradizione e sostenibilità, puntando all’incontro tra mondo della cultura e impresa. E come prima grande progettualità condivisa è in arrivo “Umbria Band Fest”, in programma nel 2023. L’annuncio è avvenuto mercoledì 15 dicembre, proprio in occasione della presentazione del progetto e relativa inaugurazione della sede a Palazzo Graziani, nel cuore del centro storico di Perugia.

Brand culturale

Progettualità condivise Un collettivo – fatto di uomini e donne, professionisti, umanisti, tecnici, creativi, filosofi, giornalisti, esperti di marketing, comunicatori, studiosi, architetti, fashion expert, manager del food and beverage, creativi digitali, fotografi, videomaker, art director e altro – in continuo sviluppo “perché aperto alle collaborazioni per pensare, ideare, progettare e che vuole investire sulla comunicazione culturale, una forma di ‘marketing’ adatta all’Umbria, all’Italia e al loro patrimonio artistico” come spiegato da alcuni rappresentanti del collettivo. Una unione pensata anche per delineare un nuovo modello di operatività: “Brand Culturale nasce in Umbria e dal territorio regionale vuole partire per aprirsi e raccontare il saper fare umbro, grazie ad una innovativa idea di ‘impresa inclusiva’ che parte da un profondo cambiamento di atteggiamento e di orizzonti, con la presa di coscienza del valore dell’Umbria come ‘Brand Culturale’”.

Umbria brand fest Dopo significative esperienze precedenti realizzate singolarmente, come annunciato è ora in fase di costruzione “Umbria Brand Fest”, un evento che punta ad essere “una rappresentazione caleidoscopica di tutto ciò che ruota intorno al concetto di marca, segno, peculiarità e che nasce dalla volontà di riflettere sull’esigenza di comunicare in maniera sempre più chiara e innovativa la propria identità”. “Non poteva che nascere in Umbria – spiegano ancora i professionisti di Brand Culturale – un progetto pensato per riflettere sul brand personale, territoriale, culturale, turistico, d’impresa. Umbria ‘cuore verde’ da sempre anche dei grandi festival italiani. Il ‘brand Umbria’ è ormai un marchio di fabbrica riconosciuto come modo di vivere, socializzare, fare cultura e impresa. Umbria Brand Fest punta ad essere quindi l’evento per discutere e confrontarsi sul branding e sull’identità di marca. Incontri, iniziative, spettacoli e laboratori per professionisti e appassionati, commercianti e aziende, dedicate alla comunicazione e al marketing con al centro lo studio di strategie di branding importanti, locali e nazionali, e lo sviluppo di nuove, lavorando in sinergia con le istituzioni”. Per ulteriori informazioni: www.brandculturale.it.

I commenti sono chiusi.