Si chiama Anna la piccola mascotte ideata da Skylab Studios per il Comune di Orvieto che avrà il compito di raccontare al piccolo pubblico di visitatori la storia della città in un modo del tutto innovativo. Anna è pronta ad accogliere i piccoli turisti per portarli alla scoperta della sua amata cittadina e fargli conoscere tutti i suoi segreti. Il nome della simpatica guida vuole essere un omaggio ad Anna Marchesini, l’indimenticabile attrice nata ad Orvieto. Vestirà i panni di cinque figure differenti: in versione etrusca, esploratrice, turista, in costume medievale e di giornalista.

Anna Anna è una piccola mascotte in realtà aumentata che racconterà Orvieto in un modo originale guidando i più piccoli lungo un percorso kids friendly, portandoli alla scoperta della città raccontando e spiegando tutto con un linguaggio semplice, chiaro, divertente e interattivo. Vestirà i panni di cinque figure differenti: in versione etrusca, esploratrice, turista, in costume medievale e di giornalista per onorare Luigi Barzini il primo inviato speciale della storia del giornalismo italiano anch’esso nato ad Orvieto. Nata dalla matita dell’illustratrice Silvia Amantini, Anna è un modo originale e innovativo di far conoscere la città di Orvieto ai bambini con l’aiuto di una guida speciale. A breve infatti verrà presentato l’innovativo progetto turistico che vede protagonista Orvieto, che permetterà di conoscere e visitare il comune a grandi e piccini, con l’aiuto di un’innovativa segnaletica turistica interattiva e non solo.

Skylab studios Attraverso l’innovazione di Skylab Studios i bambini impareranno ad avvicinarsi alla cultura in un modo nuovo, educativo, ma senza mettere da parte l’aspetto divertente. Basterà infatti prendere il proprio smartphone, e con l’aiuto di Linkar, l’app per la realtà aumentata nata nei laboratori di Skylab Studios, disponibile sia per IOS che per Android, inquadrare Anna per vederla prendere vita raccontando tanti aneddoti e storie su Orvieto, la sua amata città.

Art director skylab studios «Il turismo a misura di bambino è il futuro – dice Leonardo Tosoni, art director di skylab studios – l’utilizzo dell’innovazione per accompagnare e migliorare la visita delle famiglie trasforma Orvieto in un’esperienza accessibile a chiunque dove, grazie al gioco e alla realtà aumentata, anche i più piccoli vanno alla scoperta di notizie e curiosità per renderli più partecipi e comprendere al meglio il patrimonio culturale e naturalistico della cittadina umbra».

Il sindaco di Orvieto «Anna è simpatica e curiosa – afferma il Sindaco di Orvieto e assessore al Turismo, Roberta Tardani – ma soprattutto è innamorata della sua città ed è pronta a raccontarla ai piccoli turisti che arriveranno a Orvieto. Quello delle famiglie è uno dei target che la nostra città ha riscoperto con il turismo post Covid e sul quale vogliamo continuare a investire. Anna sarà la protagonista della nuova segnaletica pedonale turistica interattiva che sarà installata nei prossimi giorni, un altro tassello del progetto di valorizzazione turistica del territorio cofinanziato dalla Regione Umbria con il quale vogliamo raccontare Orvieto anche attraverso le nuove tecnologie e la realtà aumentata».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.