Un nuovo spazio culturale per arricchire le attività sul territorio. Sabato 7 dicembre é prevista l’inaugurazione del Circolo Arci ‘Il Germoglio’, in via Ternana 2/c a San Gemini. Il programma dell’inaugurazione si apre alle 19 con una breve presentazione e un buffet offerto, a seguire le performance di Valeria Paci Acustic e della Clyto Band, con inizio alle 22.

La giornata L’8 dicembre dalle 15 invece spazio ai bambini con un’animazione che intratterrà tutti i più piccoli con giochi natalizi, la Pignatta degli Elfi, palloncini e le foto con Babbo Natale. Il Germoglio vuole essere un nuovo polo culturale votato alla condivisione e all’aggregazione. La presidente Veronica Contessa lo definisce «uno spazio rivolto a chiunque voglia ritrovarsi e stare insieme, scambiare idee e conoscenze, crescere culturalmente, discutere e confrontarsi, acquisire informazioni, esprimere la propria fantasia, trascorrere momenti di svago, un luogo dedicato a quanti hanno voglia di produrre, condividere e avvicinarsi a esperienze culturali, includendo attività specifiche per ogni fascia di età, e un’attenzione particolare ai più piccoli».

I corsi Con i corsi sarà possibile lavorare in gruppo per preparare esposizioni, documentari, ricerche, conferenze, dibattiti, progetti di solidarietà utilizzando diversi strumenti che la struttura offre, contribuendo così allo sviluppo culturale e civile del territorio. Sono previste attività educative di tipo non istituzionale ma di qualità, grazie al coinvolgimento di professionisti di settore che credono in una didattica di gruppo, coinvolgente e dinamica, in grado di accogliere gli svariati input della società contemporanea e di rispondere quindi agli specifici bisogni di conoscenza delle persone valorizzandone le competenze. Inoltre il calendario delle attività prevede tanti momenti ludici, da concertino a tornei di biliardino e ping pong, passando per cene sociali e aperitivi tematici.

Green Ovviamente ‘Il Germoglio’ nasce sotto il segno del green, del pieno rispetto dell’ambiente e del riciclo creativo. «Tutto ciò é stato reso possibile – spiega Contessa – grazie alle collaborazioni consolidate nel tempo con diverse associazioni, tra le quali i Giovani San Gemini ed Circolo Arci Accademia del Tempo Libero, presente sul territorio ternano da due anni e da dieci a Passo Corese». Fabio Laurucci, segretario e socio fondatore del Germoglio definisce il circolo «un progetto socio-culturale iniziato da anni del quale San Gemini ha bisogno. San Gemini merita un luogo polifunzionale dove i cittadini possano confrontarsi e relazionarsi, un luogo dove la cultura, il sociale e i diritti siano argomenti cardine». Infine Laurucci, fa appello a tutte le associazioni sangeminesi perché «possa nascere una collaborazione ed una sintonia con le tantissime realtà già presenti sul territorio». «Un circolo culturale è sempre una lucina che si accende in una comunità – spiega il presidente Arci Terni Francesco Camuffo – è uno spazio sociale dove costruire relazioni e sicurezza sociale vera. In un momento in cui va molto più di moda la diffidenza, se non la paura, aprire un luogo di incontro è un gesto di amore verso gli altri. Il Germoglio è il nostro modo per accendere una lucina sulle prossime festività per augurarci insieme un 2020 più sereno dell’anno che ci lasciamo alle spalle».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.