di Lucia Caruso

Arriva la XII edizione della tanto attesa kermesse Altrocioccolato che si svolgerà come sempre nell’affascinante scenario di Castiglione del lago. E quest’anno, oltre agli artisti di strada, ai gocolieri e tutte le iniziative che lo animano, il gustoso evento porta con sè un’ “Altramusica” che accompagnerà l’esposizione degli stand del mercato equo-solidale.

“Altro come diverso – spiega il responsabile degli eventi Moreno Giappesi – non solo per quanto riguarda l’aspetto gastronomico, ma anche per quanto concerne gli eventi musicali. Gli spettacoli saranno totalmente concentrati durante le ore di apertura degli stand, come accompagnamento alle migliaia di visitatori che affolleranno le vie del borgo, e avranno nei ritmi zingari della musica manouche il leitmotiv della rassegna”. Un genere musicale particolare, che associa il jazz allo swing e che ritrova in Django Reinhardt il suo maggiore esponente.

Tre giorni, da venerdì 12 ottobre fino a domenica 14, e quattro location che vedranno alternarsi repertori cantautorali, come quelli del “cantassurdautore” Matteo Skifanoia e de “La MaLa-StraDa”, chiaramente rivisitati in chiave manouche, con atmosfere propriamente zingare che saranno inaugurate con l’esibizione degli “Happy Feet”.

Sabato e domenica saranno 15 gli artisti di calibro nazionale ed internazionale ad alternarsi nelle loro performance di musica gitana per dare poi vita ad un’unica grande jam session che concluderà le serate.

Artisti“Abbiamo la fortuna  – ha proseguito l’organizzatore degli eventi – di ospitare artisti del calibro di Maurizio Geri, Tolga During, Jacopo Martini, Nicola Vernuccio, che vantano collaborazioni con Vinicio Capossela, Stefano Bollani ed Enrico Rava, oltre a talenti nostrani come il maestro Giacomo Tosti ‘Giacobazzi’ e l’eclettico Iononso+chisono”.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.