Demolizione della strada su tratto franato (foto Fabrizi)

di C.F.
Twitter @chilodice

Ruspe e mezzi pesanti al lavoro per riaprire in tempi rapidi, come assicurato da tutte le istituzioni, la statale 418 che collega Spoleto con Acquasparta e l’E45 chiusa a seguito di una frana che ha aperto una voragine. Alle 8 di mercoledì gli operai della ditta Forti, a cui la Provincia ha affidato con urgenza i primi lavori, hanno iniziato le operazioni di rimozione dell’asfalto ceduto in una curva all’altezza di Case Colle Bianco, proseguiti fino alla prima serata di oggi.

LA VORAGINE SULLA SS 418: Foto – Video

Obiettivo riaprire lunedì  Ritmi serrati che saranno mantenuti anche nei prossimi giorni quando, liberato il tratto interessato dallo smottamento, scatterà lo sversamento di materiali granulosi, in altre parole breccia, per riportare al livello preesistente la sede stradale. L’intervento tampone, del costo di circa 20 mila euro, dovrebbe assicurare la riapertura a senso unico alternato della battutissima via di collegamento già da lunedì, anche se la circolazione sarà vietata ai mezzi pesanti.

PRIMI INTERVENTI Foto – Video

Poi intervento straordinario Fin da ora, però, occorrerà avviare la progettazione sul cantiere straordinario con cui si dovrà procedere agli approfondimenti geomorfologici del caso e alla conseguente messa in sicurezza della statale 418. Per il momento i tecnici sono al lavoro, ma di stime sull’onerosità dell’intervento ancora non ne circolano. Certo è che sarà necessario drenare il terreno e realizzare opere di contenimento per scongiurare sia rischi per la sicurezza degli automobilisti che nuovi smottamenti.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.