©Fabrizio Troccoli

La curva dell’epidemia in Umbria continua a scendere ma la coda di quella che per noi è stata la terza ondata continua a lasciare i suoi segni drammatici. Innanzitutto gli altri 10 decessi che registriamo nelle ultime 24 ore e che ci portano a contare, in Umbria, 1147 decessi da inizio pandemia a causa del virus. In secondo luogo il dato delle terapie intensive, ancora sotto pressione, con un ricoverato in più rispetto alle 24 ore precedenti.

I numeri Invece il numero dei ricoverati migliora considerevolmente. Ci sono 11 posti in meno occupati nel totale degli ospedali umbri. In totale ci sono 471 letti occupati, di cui 80 nelle rianimazioni. In calo anche i nuovi positivi che sono 196, ovvero l’11 % in meno rispetto al giorno prima. I guariti sono 395. Calano quindi, e in maniera considerevole, anche gli attualmente positivi, sono 209 meno di ieri, arrivando a quota 6.152. Nell’ultimo giorno sono stati analizzati 3.454 tamponi e 2.724 test antigenici, quelli rapidi. Tasso di positività è del 3,1 % sul totale dei test rapidi, leggermente in calo rispetto a quello precedente del 3,3%. Stesso rapporto per i tamponi molecolari che passano dal 5,7 di venerdì al 5,6 di sabato.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.