Una banconota da 200 euro

«Scusate, potreste cambiarmi questa banconota da 200 euro?». La truffa, ai danni di una coppia di ultraottantenni, è andata in scena nelle scorse ore nel centro di Umbertide quando un uomo e una donna di 45 e 48 anni, di origine campana, dopo una ‘perlustrazione’ in auto del centro della cittadina individuano le loro vittime. L’andatura del mezzo e il comportamento dei due però già da qualche minuto hanno attirato l’attenzione di una volante del commissariato di polizia di Città di Castello, che segue la coppia a distanza assistendo poi alla tentata truffa. La donna, vestita di tutto punto, ferma i due anziani che, a piedi, stanno raggiungendo la casa della figlia. A questo punto la 48enne tira fuori la banconota da 200 euro, falsa, con lo scopo di farsela cambiare.

Subito fermati Marito e moglie rispondono che hanno solo 90 euro ma la truffatrice non si arrende, chiedendo di poterli avere in prestito per pagare l’autista che l’ha accompagnata. Dati i soldi a quest’ultimo, sarebbe tornata per offrire un caffè e restituire i 90 euro. Fidandosi, i due anziani glieli consegnano ma, una volta intascati, la truffatrice risale in auto e scappa. La fuga però dura pochissimo, dato che i poliziotti vedono tutto e fermano la macchina. Restituito, stavolta per davvero, il denaro ai due ultraottantenni, la coppia di truffatori è stata portata in commissariato dove è stata denunciata per truffa e spendita di banconota contraffatta.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.