Nuovo episodio di aggressione da parte di un pitbull. Stavolta a farne le spese il figlio del proprietario del cane, un bambino di soli quattro anni, disabile, ferito al volto. La famiglia ha dato immediatamente notizia dell’accaduto all’ufficio comunale preposto ed è scattato il provvedimento del sindaco Leopoldo di Girolamo.

PITBULL KILLER

Pitbull Il primo cittadino tramite ordinanza ha disposto il sequestro del cane e la sua restrizione nel canile municipale di Colleluna. Come di consueto starà al dipartimento di prevenzione, unità operativa sanità animale, dell’Usl Umbria2 effettuare sul segugio i controlli del caso con la profilassi della rabbia oltre che una valutazione delle condizioni psico-fisiche dell’animale.  Altre disposizioni riguardano invece l’uomo che si prende cura del cane: «Il proprietario – si legge nell’ordinanza – potrà rientrare in possesso del cane dopo avere svolto un percorso formativo finalizzato all’ottenimento di un attestato e dopo che il cane sia stato sottoposto a valutazione comportamentale da parte di un medico veterinario esperto». Al Corpo di polizia municipale il compito di vigilare sul rispetto dell’ordinanza emessa dal sindaco.

 

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.