di F.T.
Un cittadino di origini inglesi, residente da tempo a Terni, si trova ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale Santa Maria, in seguito alle conseguenze di una brutta caduta avvenuta nel pomeriggio di martedì, mentre stava portando a spasso il proprio cane nella zona di Casali di Papigno. L’allarme è scattato quando i familiari hanno visto la bestiola tornare a casa senza il padrone, disperata, come a chiedere aiuto.
L’incidente L’uomo, di circa 40 anni, è uscito di casa e si è diretto verso il percorso che dal nucleo abitato conduce verso Galleto. Secondo una prima ricostruzione, si sarebbe addentrato nella boscaglia e ad un certo punto, passando per una zona impervia, avrebbe perso l’equilibrio finendo contro alcune rocce e rotolando lungo la scarpata per una decina di metri.
L’allarme Circa tre ore dopo, i familiari si sono accorti che il cane era ritornato a casa da solo. I guaiti della bestiola hanno fatto capire che era successo qualcosa di grave e a quel punto sono scattate le ricerche.
Segnalazione Ad accorgersi dell’uomo, riverso a terra, sono stati due giovani – un ragazzo e una ragazza – che avevano approfittato della bella giornata per fare una passeggiata nella zona. Grazie alla loro segnalazione, preziosa visto che l’uomo era difficilmente individuabile fra la fitta boscaglia, i soccorsi sono potuti intervenire tempestivamente.
Il soccorso Sul posto si sono portati gli operatori del 118 e una pattuglia della polizia. Il cittadino inglese è stato trasportato d’urgenza al Santa Maria dove i medici gli hanno riscontrato numerose lesioni e fratture che avrebbero interessato la colonna vertebrale e una gamba. Al momento si trova ricoverato in prognosi riservata ed è cosciente.
Contributo decisivo L’episodio conferma ancora una volta l’importanza delle segnalazioni fatte dai cittadini, il cui contributo si conferma fondamentale per poter consentire, come in questo caso, un intervento che ha permesso di salvare la vita di una persona.