Lo studente di un liceo di Gubbio è stato aggredito da un compagno di scuola perché non voleva scioperare per il Friday for future. Ne dà notizia La Nazione Umbria che ha parlato con la dirigente scolastica del polo liceale Mazzatinti, Mariella Marinangeli, secondo cui «i ragazzi del quinto, sbagliando, avevano chiuso il cancello antistante il piazzale della scuola per impedire l’ingresso agli studenti che non intendevano partecipare». La preside non ha intenzione di far passare sotto silenzio l’accaduto e ha già convocato il consiglio di classe. 

Lega: episodio vergognoso Il segretario regionale Riccardo Marchetti lo definisce un «episodio vergognoso»: «Venerdì scorso al Liceo Mazzantini di Gubbio due studenti minorenni sarebbero stati aggrediti dagli attivisti del movimento Fridays For Future, fondato da Greta Thunberg, che volevano impedire loro di entrare a scuola per seguire le lezioni. Se confermato questo episodio testimonia il dramma che la nostra società sta attraversando per colpa di una certa sinistra arrogante che vuole imporre il pensiero unico e demonizza chiunque abbia un’opinione diversa». Prosegue la nota: «A quanto pare i presunti responsabili dell’aggressione frequentano il quinto anno di liceo e sarebbero pertanto maggiorenni, è giusto quindi che rispondano di ciò che hanno fatto e vengano puniti. Se i picchiatori avessero aderito ad un qualsiasi movimento alternativo alla sinistra, oggi tutta l’opinione pubblica sarebbe indignata e parlerebbe della necessità di arginare il neofascismo anche nelle scuole, auspico che, allo stesso modo, la politica sia unanime nella ferma condanna dell’episodio del Mazzantini di Gubbio». Per concludere: «Il dibattito sul clima sta diventando esasperato e rischia di avvelenare la società. È inaccettabile che chi non aderisce alle proteste dei seguaci di Greta e preferisce studiare, venga picchiato».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.