Il pronto soccorso del Santa Maria

di Dan.Bo.

Un uomo di 66 anni è stato ricoverato nel pomeriggio di venerdì a Perugia dopo aver riportato ustioni su più parti del corpo mentre era nella sua casa di Selci, frazione di San Giustino. L’uomo si trovava in garage quando – forse mentre stava bollendo la passata di pomodoro o mentre stava facendo un lavoretto vicino a un fuoco – è stato investito da una fiammata. Le grida hanno attirato l’attenzione dei vicini che gli hanno prestato i primi soccorsi e hanno chiamato il 118.

Ricoverato Viste le condizioni del ferito, i sanitari hanno deciso di trasportarlo con l’elisoccorso Icaro al pronto soccorso del Santa Maria della misericordia di Perugia dove i medici, dopo le prime cure, hanno disposto il ricovero in terapia intensiva.

Trasferimento Successivamente si è ritenuto il trasferimento del paziente. È decollato, infatti, alle 23 di venerdì dall’aeroporto ‘San Francesco d’Assisi’ di Perugia il volo dell’aeronautica militare per il trasferimento del 66enne al Centro grandi ustionati del Policlinico di Bari. La complessa macchina organizzativa per permettere, in tempi rapidi, il trasferimento del paziente in un centro specializzato, è stata attivata e gestita durante tutte le fasi dalla Centrale operativa del 118, in sinergia con la Direzione sanitaria dell’azienda ospedaliera e con la prefettura di Perugia. In aereo sono saliti anche un’equipe del 118 e un medico anestesista per il monitoraggio dei parametri del paziente per la tutta la durata del volo.

Da ricostruire la dinamica La dinamica dell’incidente sarà chiarita nelle prossime ore. Sul posto oltre al 118 sono intervenuti anche i vigili del fuoco del distaccamento di Città di Castello.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.