Gli operai in cima al silos (foto Torricelli-Umbria24)

di Marco Torricelli

Otto lavoratori della Sgl Carbon di Narni martedì mattina sono saliti in cima ad uno dei tre silos che sono sul piazzale principale dell’azienda, incatenandosi e spiegando che non sarebbero scesi fino a quando fossero arrivate risposte a proposito della situazione drammatica che sta vivendo lo stabilimento.

La storia Nei giorni scorsi i vertici tedeschi della società avevano annunciato la volontà di chiudere lo stabilimento, mentre domenica hanno comunicato in una lettera inviata a Governo e Regione la loro disponibilità a prendere in considerazione una cessione, partendo comunque dal fatto che il loro disimpegno da Narni non è una decisione rivedibile.

GUARDA LE FOTO

Il sindaco Ai piedi degli otto lavoratori saliti in cima al silos, alto 60 metri, c’erano tutti i loro colleghi di lavoro, i tre segretari territoriali dei sindacati di categoria, il sindaco di Narni Fancesco De Rebotti e l’assessore Marco De Arcangelis. Ed è stato proprio il sindaco, dopo un febbrile intrecciarsi di telefonate, a dare l’annuncio: il 6 marzo prossimo, alle 10, al ministero della sviluppo economico è stato organizzato un nuovo vertice per cercare di sbloccare la situazione. Dopo qualche minuto i lavoratori sono scesi a terra.

GUARDA IL VIDEO

Le prospettive La parziale apertura al dialogo, da parte dei tedeschi – che hanno lasciato intendere di essere disponibili a prendere in considerazione la possibilità di cedere lo stabilimento narnese a qualche imprenditore intenzionato a proseguire nella produzione di elettrodi di grafite – dovrà ora essere verificata e, se risulterà concreta, accompagnata da azioni concrete, da parte del governo centrale e delle istituzioni locali.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.