di Chiara Fabrizi

Scoperta una raffineria di cocaina in una villa a Sant’Eraclio di Foligno. Arrestati madre e figlio di nazionalità rumena, lei 47 anni, lui 27 anni, che aveva affittato da qualche tempo la villa, più un 44enne colombiano, cioè il “chimico” del laboratorio clandestino per l’estrazione della coca, trovata in pasta grezza. La donna quando ha visto i militari gli ha puntato contro una pistola senza tappo rosso, poi risultata a salve, ma è stata immobilizzata e disarmata. Il blitz è scattato mercoledì e nelle ultime ore sono scattati gli interrogatori di garanzia dei tre: tutti si sono avvalsi della facoltà di non rispondere al giudice, che ha convalidato il carcere.

All’interno della villa c’erano 7,4 kg di cocaina, anche in pasta grezza, oltre a solventi e recipienti per la trasformazione. Rinvenuta anche la pressa idraulica per fare i panetti da un chilo, su cui veniva impresso il logo “B”, e manuali per la lavorazione della cocaina in pasta.

I tre sono stati arrestati per produzione, raffinazione e detenzione ai fini di spaccio: i due uomini sono stati portati nel carcere di Spoleto, la donna in quello di Perugia. In base a quanto emerso, madre e figlio erano formalmente residenti nella villa di Sant’Eraclio di Foligno, che da tempo avevano preso in affitto, mentre il colombiano non risulta residente lì e arrivato in a Foligno da poco.

YouTube video

Il blitz è scattato il mercoledì quando i carabinieri del Ros e del comando provinciale dell’Arma sono entrati nella villa di Foligno e, in una stanza, hanno trovato un laboratorio artigianale e clandestino per la trasformazione della pasta di coca grezza in cocaina cloridrato.

Trovati anche grossi recipienti in plastica con all’interno un solvente e la cocaina in lavorazione. All’interno della raffineria, oltre alla droga e alle attrezzature, sono stati sequestrati anche diversi cellulari e documentazione considerata d’interesse, tra cui i due manuali in spagnolo e italiani per l’estrazione e la lavorazione della cocaina in pasta.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.