I Fask (foto di R.Ruspi)

di M.Alessia Manti

«Il tour prosegue. In qualche modo si riparte». L’ottimismo e la tenacia sono di casa per i Fast Animals and Slow Kids, anche dopo un triste episodio: mentre il gruppo era in tour in giro per l’Italia a promuovere il loro ultimo lavoro discografico «Hýbris, nella notte tra mercoledì 9 e giovedì 10 maggio, ad Arezzo, qualcuno ha aperto il loro furgone e ha portato via tutti i loro strumenti. Un fatto non nuovo nell’ambiente underground nostrano. Infatti quella dei Fask è la stessa sorte  toccata precedentemente ai colleghi Calibro 35, Lo Stato Sociale,  Tiger! Shit! Tiger! Tiger! e  tanti altri gruppi ‘underground’ che con la musica cercano di vivere e che alla musica dedicano tutto il loro entusiasmo.

L’annuncio Il gruppo ha reso noto il fattaccio su Facebook con queste parole che riportiamo integralmente:

«Ciao amici, oggi è un giorno particolare. Uno di quei giorni che non ce la fai ad essere carico. Uno di quei giorni che non ce la fai a dirti che 8 ore di furgone alla fine si fanno tranquille e che dormire per terra fortifica lo spirito. Uno di quei giorni che in realtà proprio non ce la fai e basta. Oggi è il giorno che ti hanno sfondato il furgone e ti hanno rubato TUTTI gli strumenti. E’ un vero e proprio lutto ancora troppo fresco da digerire. Quegli strumenti sono stati parte di noi, fino a diventare prolungamenti dei nostri stessi arti e organi. Sono stati il mezzo con il quale abbiamo conosciuto la maggior parte di voi ai concerti e per strada, voi che chiamiamo amici e con cui ci scambiamo sorrisi e pacche. Sono stati il fulcro, in parte mistico, che ci ha portato oggi ad avere questa vita così strana, questa vita nomade, questa vita collettiva e votata a quel fantomatico dio che nessuno prega ma che tutti “ascoltano con le orecchie e con il cuore. Se c’è una sola cosa che abbiamo imparato in questi anni fatti di chilometri è che non si finisce mai di ingollare merda ma questa volta amici è davvero troppo. Ripartire è davvero un casino… anche per gente come noi, gente con la gioia nel cervello e la voglia di spaccare i muri, giorno dopo giorno, data dopo data. Se potete, amici, condividete la lista degli strumenti rubati qua sotto. Forse non servirà a una mazza, anzi, non servirà e basta, però sarà comunque un modo per starci vicini. Un po’ come quando fai la firma della partecipazione a un funerale. Uniti e forti, per noi stessi, fino alla fine. Fask»

Solidarietà Insieme alla lista degli strumenti rubati sono tanti i messaggi di solidarietà che si leggono sul profilo della band a commento del comunicato. C’è chi si offre di aiutare concretamente il gruppo attraverso un vero e proprio sostegno economico: «Dateci un modo per sostenervi» scrivono i fans. Nel frattempo la band annuncia che, nonostante il fattaccio, il loro tour prosegue. Il 16 maggio saranno al Circolo degli artisti di Roma, il 23 al Pin Up di Teramo e il 25 al CuboRock di Catanzaro.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.