Zootecnia, maiali

Erano arrivati a gennaio dalla Polonia a un allevamento di Cannara che li avrebbe poi macellati e destinati al mercato umbro e delle altre regioni italiane. La Usl Umbria 1 ha però intercettato la partita di 112 maiali e, dopo un lungo iter, è riuscita a farli rispedire al mittente al fine di scongiurare la presenza del virus della ‘Peste suina africana’, presente in Polonia.

Il controllo e le irregolarità Il servizio di Sanità animale della Usl aveva provveduto ad eseguire dei campionamenti evidenziando anche una non corretta identificazione degli animali e, quindi una non sicura corrispondenza degli stessi alle garanzie sanitarie attestate nei documenti di accompagnamento. Ha pertanto posto sotto sequestro i suini avviando una procedura di rispedizione al mittente, in accordo con il ministero della Salute, che si è conclusa con successo soltanto nei giorni scorsi.

Lunga procedura La procedura è stata molto laboriosa e ha coinvolto il ministero della Salute, l’Ufficio veterinario per gli adempimenti Cee di Ancona, l’Ambasciata della Polonia, l’Ispettorato veterinario della Polonia e ha dovuto superare le opposizioni dei legali dei vari operatori esteri coinvolti. «Si tratta di un’importantissima azione di vigilanza permanente, a tutela del consumatore ma anche di tutti gli operatori della filiera suinicola – dichiara il direttore del servizio di Sanità Animale, Giovanni Battista Pauselli – che porterà i suoi frutti anche in futuro. È infatti importante lanciare il segnale agli operatori esteri del settore che gli animali in arrivo nel nostro territorio vengono puntualmente controllati ed accettati solo se conformi a quanto prevede la specifica normativa».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.