Il tribunale di Spoleto (foto Fabrizi)

di C.F.
Twitter @chilodice

Un tavolo con il ministero della Giustizia per sciogliere i nodi relativi all’accorpamento dei tribunali. L’ha spuntata la delegazione dei sindaci dell’Anci, tra cui Wladimiro Boccali, che giovedì mattina ha incontrato il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri chiedendo l’attivazione di un confronto sulla copertura finanziaria delle spese sostenute per nuove sedi, ma anche sull’eventuale proroga dei tempi di attuazione della riforma, attesa per il settembre 2013 ma destinata a slittare di un anno. Sullo sfondo resta il pacchetto di modifiche presentato dai due parlamentari umbri Pd, Walter Verini e Nadia Ginetti che ha alzato di non poco la temperatura tra Spoleto, Todi e Perugia. Con il tribunale della città del Festival che, in caso di via libera alle correzioni, rischierebbe di perdere, in favore di Perugia, la competenza sul territorio Tuderte.

Consiglieri provinciali spoletini a gamba tesa Tanto che dopo il campanello d’allarme suonato da Confcommercio e il botta e risposta tra il sindaco Daniele Benedetti e il deputato Verini, oggi a entrare a gamba tesa nella partita sono i consiglieri provinciali spoletini, Laura Zampa e Massimiliano Capitani per il Pd, e Giampiero Panfili per il Pdl. In una nota congiunta i tre scrivono: «Si parla tanto di razionalizzazione, riorganizzazione e semplificazione, ma al dunque a nessuno piace cedere parte della sua storia o delle sue opportunità di crescita e sviluppo». E a scanso di equivoci, mettono in chiaro: «Sui più recenti sviluppi in tema di tribunali concordiamo in pieno con il sindaco Daniele Benedetti». Ma vanno anche oltre.

«Con correzioni Verini-Ginetti a rischio efficienza riforma»  Già, perché a loro dire: «Rivedere ora confini e numeri dei tribunali potrebbe voler dire mettere a repentaglio la piena e soddisfacente realizzazione della riforma con grave danno per i cittadini e con dispendio, o addirittura sperpero, di denaro pubblico. La città di Spoleto infatti, in seguito alla riforma Monti, come conferma il sindaco, ha investito in modo importante sulla nuova sede che amplia l’attuale Tribunale». E poi: « Auspichiamo che il ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri, senza ulteriori indugi, confermi per il prossimo settembre la riforma delle circoscrizioni giudiziarie, frutto di scelte ragionate, per quanto amare e difficili volte a garantire efficacia ed efficienza ai servizi giudiziari umbri ed al tempo stesso permettere quei risparmi, che sotto gli occhi di tutti, sono ormai doverosi». Ma del pacchetto di modifiche Verini-Ginetti, c’è da starne certi, si tornerà a parlare a breve.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.