Sacchi di toner buttati lungo un percorso naturale, che porta alla tomba etrusca del Faggeto, e verso una area di elevato valore paesaggistico dove operano diverse aziende agricole, considerate eccellenze dell’Umbria. Accade a Perugia. Due i luoghi in cui qualcuno ha scelto di scaricare i propri rifiuti speciali: il primo è lungo la strada che porta alla tomba etrusca del Faggeto, località San Giovanni del Pantano, l’altra e verso una area di elevato valore paesaggistico dove operano diverse aziende agricole, considerate eccellenza dell’Umbria, in zona Olivello.

GUARA IL VIDEO

Ricostruzione Secondo la ricostruzione che a Umbria24 propone Francesco Panella, imprenditore agricolo, l’episodio è avvenuto nella notte tra venerdì e sabato. E’ lui che ha documentato i rifiuti disseminati lungo il tracciato dell’a zona Olivello. «Combatto tutti i giorni – spiega Panella che è anche delegato Coldiretti Giovani per l’Umbria – per far conoscere questa parte dell’Umbria totalmente incontaminata. Motivo per cui io stesso ho deciso di adottare il metodo biologico per la coltivazione. Poi c’è qualcuno che stabilisce di danneggiare, mettere a rischio, maltrattare quanto abbiamo di più caro e questo per me è inaccettabile». Di questi rifiuti speciali disseminati sono stati informati sia l’Arpa e i carabinieri forestali. Si continuerà a monitorare quanto accaduto, nella speranza di dare un volto a chi si è reso responsabile diun comportamento simile. Chi vive e lavora qui esprime il desiderio che il materiale sversato sia rimosso quanto prima e ripristinata con urgenza la condizione del luogo.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.