Il viadotto

Sono andate avanti nel corso della notte le verifiche lungo il raccordo Perugia-Bettolle dove, all’altezza di Passignano Ovest, venerdì molte persone hanno segnalato un’apparente eccessiva dilatazione di un giunto di cemento del viadotto a Passignano Ovest. Secondo quanto riferisce la Regione «dopo aver effettuato tutte le verifiche necessarie, l’Anas ha garantito l’assoluta sicurezza del viadotto». Palazzo Donini parla, a proposito del video, di «un effetto singolare in un particolare momento della illuminazione solare».

VIDEO – IL VIADOTTO

Assoluta sicurezza «Dopo aver parlato con i vertici regionali dell’Anas – sottolinea l’assessore Enrico Melasecche – ho ricevuto assicurazioni in merito alla assoluta sicurezza di quella struttura che poggia solidamente nei punti previsti come da progetto costruttivo iniziale». Durante le operazioni di verifica, il traffico come misura precauzionale è stato incanalato su due corsie; un provvedimento che rimarrà in vigore fino a lunedì.

Sopralluogo Nel frattempo è previsto l’ulteriore sopralluogo del professor Marco Petrangeli, consulente Anas particolarmente esperto in materia. Tuttavia l’Anas, accertata la validità della soluzione progettuale la cui realizzazione risale a oltre cinquant’anni fa, «tranquillizza in modo assoluto spazzando via i dubbi che da ieri circolano sui social in merito alla solidità del viadotto le cui condizioni vengono verificate periodicamente con tutti gli altri grazie ad un programma puntuale. Ho sollecitato all’Anas una relazione specifica – ha concluso l’assessore – appena l’ulteriore verifica verrà effettuata in modo da poter informare debitamente la pubblica opinione allarmata dalle notizie che si stavano diffondendo».

La costruzione «Quello che si vede nelle immagini – spiega Anas – non è una lesione bensì un giunto strutturale che unisce due travate del viadotto, così realizzato all’epoca della costruzione dell’opera secondo la tecnica costruttiva prevista dal progetto. I controlli eseguiti hanno confermato che il giunto non presenta alterazioni pertanto non sussiste alcuna criticità o anomalia sulla sicurezza statica del viadotto». Il viadotto è lungo 630 metri e suddiviso in 10 campate. Ogni travata, di lunghezza pari a 140 metri, è appoggiata su due pile distanti tra loro 70 metri mentre alle estremità sono presenti due sbalzi di 35 metri ciascuno. Gli sbalzi terminano con una sezione inclinata di circa 45 gradi e fungono da mensola di appoggio per lo sbalzo dell’impalcato successivo. In questo punto si collocano i giunti strutturali che sono complessivamente 8
(quattro per ogni carreggiata).

I controlli «Tutti i ponti e i viadotti della rete Anas – conclude l’Azienda – oltre alla normale sorveglianza quotidiana garantita dal personale su strada, sono oggetto di controlli periodici standardizzati che costituiscono il processo ispettivo eseguito, secondo le norme vigenti, da tecnici specializzati e appositamente formati».

Nel corso della giornata il servizio completo

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