Carabinieri in azione (foto archivio Fabrizi)

Erano le 16,10 giovedì quando al 112 è arrivata la telefonata di un’anziana donna con accento inglese. Chiedeva aiuto ed era disperata.

L’allarme I due figli della donna – uno di 52 ani, portatore di un handicap mentale e l’altro di 46, insieme alle tre nipotine, due gemelline di 11 anni ed una di 10 – erano scomparsi nel lago di Corbara.

Il materassino I cinque, tutti residenti ad Oxford, stavano facendo il bagno e l’ultima volta erano stati visti giocare con un materassino gonfiabile. L’anziana donna, rimasta sulla riva del lago, dopo poco li aveva persi di vista ed a distanza di due ore tutta la famiglia sembrava sparita nel nulla.

Si è temuto il peggio I carabinieri, conoscendo le insidie del bacino della diga sul Tevere, la cui corrente è un nemico infido, e del tratto di costa dov’era avvenuta la scomparsa, con fango alto almeno un metro, non hanno perso tempo.

I soccorsi L’operatore della centrale operativa della compagnia di Orvieto ha allertato la pattuglia della stazione di Baschi in servizio, e subito dopo ha chiesto l’ausilio dei natanti dei vigili del fuoco di Terni e di un elicottero per le ricerche e della protezione civile.

Avvistati Alle 16,30 i militari di Baschi hanno avvistato gli scomparsi, ma per il troppo il fango sulla riva il loro mezzo non riusciva ad avvicinarsi e allora, mentre venivano invitati a collaborare i pescatori della ‘Cooperativa Valle dell’Oro’ di Baschi, un carabiniere si è tolta la divisa e si è lanciato nel fango, verso la famiglia in difficoltà.

Recuperati I cinque inglesi, a causa della corrente che li spingeva verso il centro del lago e a causa del fango, non riuscivano a risalire le sponde, ma con l’aiuto dei pescatori, la famiglia, visibilmente provata, spaventata ed esausta è stata messa in salvo.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.