di Enzo Beretta
I familiari di Samuele De Paoli, il giovane morto a Perugia il 27 aprile 2021 in seguito a una colluttazione con la transessuale Hudson Pinheiro Reis Duarte, chiedono di essere ammessi come parte civile nel processo contro la 45enne brasiliana accusata di omicidio preterintenzionale. La madre Sonia Sorbelli, il padre Roberto e il fratello Alessandro, chiedono un risarcimento di 1,5 milioni di euro (500 mila euro ciascuno).
Udienza il 15 marzo L’atto porta la firma dell’avvocatessa romana Marilena Mecchi. Tre pagine, asciutte, in vista dell’udienza fissata per il 15 marzo davanti al giudice per l’udienza preliminare Piercarlo Frabotta.
L’atto dell’avvocatessa romana Scrive Mecchi: «Hudson Pinheiro Reis Duarte – sulla scorta delle risultanze processuali, anche suffragate , dalla perizia autoptica e confermato anche dalla stessa imputata – ha cagionato la morte di Samuele in data 27 aprile 2021 in località Sant’Andrea delle Fratte, mediante afferramento violento del collo della vittima, con un’azione compressiva esercitata nella regione corrispondente alla biforcazione carotide destra. Tale compressione – prosegue – ha provocato l’arresto cardiaco riflesso secondario a compressione del paraganglio carotideo destro, associata ad emorragia perigangliare e circoscritta infiltrazione emorragica dello stesso. Dalla condotta criminosa dell’imputato ne è conseguita una tragica e grave perdita di un figlio per i signori Sorbelli Sonia e De Paoli Roberto e di un fratello per Alessandro De Paoli, laddove un lutto di così ampia portata ha sconvolto le dinamiche familiari ed arrecato un intenso dolore che ha modificato in senso peggiorativo la qualità di vita della famiglia De Paoli».
Rito abbreviato per la transessuale? La richiesta di rinvio a giudizio per omicidio preterintenzionale avanzata da parte della Procura generale (che ha avocato il fascicolo alla Procura ordinaria che aveva richiesto l’archiviazione) dovrebbe essere piuttosto scontata. L’avvocato Francesco Gatti, però, sta già pensando a una richiesta di rito abbreviato: a quel punto Hudson Pinheiro verrebbe giudicata sugli atti d’indagine.