©️Fabrizio Troccoli

Processo a Perugia per un folignate di 27 anni accusato del reato di minaccia aggravata dall’uso di armi. La vicenda risale al 26 dicembre 2023 quando – secondo quanto contestato – il giovane avrebbe puntato una pistola contro un coetaneo all’uscita della discoteca «Pocoloco» di Rivotorto di Assisi.

Secondo quanto è scritto nel capo di imputazione alle 3 di notte l’imputato si trovava alla guida di una Fiat 500 insieme a una ragazza. Allontanandosi dal locale, lungo via del Sacro Tugurio in direzione della Ss75, si sarebbe fermato accanto a un giovane che in compagnia di alcuni amici si stava dirigendo verso la discoteca. A quel punto, «palesemente immotivatamente» – si legge negli atti – avrebbe estratto e puntato l’arma dal finestrino.

La reazione del ragazzo, che avrebbe gridato chiedendo spiegazioni, e l’intervento della passeggera, la quale gli avrebbe dato un colpo sul braccio per farlo desistere, hanno evitato che la situazione degenerasse ulteriormente. 

Il procedimento è in corso davanti al giudice monocratico Serena Ciliberto, chiamata oggi a trattare la questione. Per il 27enne di Foligno l’accusa riguarda una minaccia compiuta con l’aggravante dell’utilizzo di un’arma, ipotesi che rende il reato più grave e pesante sul piano sanzionatorio: la pena, secondo il Codice, è della reclusione fino a un anno.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.