di Marta Rosati
«Potrebbe essere già nei guai, è caldo ed è senza farmaci. Aiutatemi a trovarla». Questo l’appello disperato della madre di Asia, 21enne, che intorno alle 18 di domenica scorsa si è allontanata dalla Comunità Incontro di Amelia.
La scomparsa La giovane, con disagi psicologici e socialmente pericolosa, si trovava lì ormai da qualche tempo. La struttura amerina infatti, in accordo con le autorità e i Servizi sociali, si è resa disponibile ad accoglierla per il tempo necessario a individuare una residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza, dopo che la giovane si era resa protagonista di una rapina in pieno centro a Terni con la complicità di una sua amica. La stessa Comunità ha denunciato immediatamente la scomparsa della ragazza che a più riprese aveva manifestato l’intenzione di abbandonare il percorso terapeutico intrapreso in loco.
La storia della 21enne Nota alle forze dell’ordine per reiterati furti, la sua storia in particolare è salita alla ribalta della cronaca per il racconto reso da sua madre. La donna ha denunciato alla stampa come, nonostante i problemi psichiatrici, la dichiarata pericolosità sociale e l’affidamento ai servizi sociali, l’episodica incapacità di intendere e di volere, la necessità di farmaci e l’uso di stupefacenti, la Giustizia continuasse a ritenere l’autodeterminazione di Asia prioritaria rispetto a misure compatibili col suo stato di disagio e l’obbligo di cure, fino alla più recente sentenza. Lo sforzo di alcuni soggetti interni alle istituzioni, per un ricovero immediato in struttura protetta, come la Comunità Incontro, al fine di evitare che la giovane provocasse del male altrui o se ne procurasse, è stato utile sin quando la 21enne non fuggita da quella situazione. Sua madre, essendo la figlia maggiorenne e in presenza di un tutore legale, ancora una volta si rivolge a Umbria24 nella speranza che qualcuno possa individuare Asia e segnalarne la presenza alle forze dell’ordine. La giovane, già all’età di 17 anni, si era allontanata da casa. E, come racconta la madre, fu ritrovata a Roma a seguito di un appello online e alla segnalazione di un conducente di bus. Per questo, preoccupata, confida che possa funzionare anche questa volta.
Informazioni utili Asia, 21 anni, si è allontanata dalla struttura amerina la scorsa domenica intorno alle 18. Ѐ alta circa 1,60. Capelli e occhi castani.

