Rossella Tonti, dirigente delle scuole di Norica riunite in omnicomprensivo

di C.F.

«Per la professionalità e l’umanità con cui si è spesa per garantire il regolare svolgimento dell’attività scolastica e la coesione della comunità locale a seguito del sisma del 2016». Con questa motivazione il presidente Sergio Mattarella ha riconosciuto l’onorificenza al Merito a Rosella Tonti, 51 anni, dirigente scolastico dell’istituto omnicomprensivo di Norcia.

Preside coraggiosa C’è anche la preside infaticabile del borgo terremotato, che con coraggio ha tenuto dritta la barra delle scuole nel pieno dell’emergenza e tuttora ha sulle spalle la responsabilità delle scuole di ogni ordine e grado, tra i 33 cittadini “eroi” cui il presidente Mattarella ha riconosciuto il titolo di Ufficiale al Merito della Repubblica.

«Non so se lo merito» Raggiunta telefonicamente, la Tonti si è detta «commossa, onorata e sorpresa» per la decisione del Quirinale, cui farà seguito la cerimonia pubblica: «Non so se la merito – ha detto la preside – ma ho dato il massimo e continuo a farlo ogni giorno, anche ora che il terremoto sembra così lontano, nonostante la quotidianità sia ancora dura. Forse – dice – Mattarella ha voluto premiare la tenacia di chi resiste in questo lungo e difficile percorso di ricostruzione delle nostre comunità». Il 2018 per la Tonti si chiude con l’onorificenza al merito del Quirinale, ma in corso c’è il terzo anno scolastico post sisma: «Abbiamo tutti fatto tanto per i nostri ragazzi, ma dobbiamo fare di più per formarli e stimolarli e, soprattutto, affinché si creino per loro delle prospettive concrete».

@chilodice