I funerali di Ilaria Abbate

di M.Troc.

Tanti giovani per l’estremo saluto a mamma Ilaria.

Il cordoglio Sono i giovani delle  nuove periferie perugine, quelli che avevano gioito alla nascita del piccolo che ancora lotta tra la vita e la morte al Meyer  di Firenze, unico sopravvissuto di quella orribile tragedia del 6 Luglio. Una domenica simile a quella di oggi, di profonda amarezza e tristezza, salvo che oggi, a pochi chilometri dalla scena dell’agguato, si è messa definitivamente la parola fine alla vita di Ilaria celebrandone i funerali.

FUNERALI FOTOGALLERY

Il vescovo Nella chiesa parrocchiale  di Ponte Felcino il rito funebre è stato affidato al neo vescovo Giulietti, ausiliario della diocesi di Perugia, uno che le nuove periferie le conosce bene, che conosce altrettanto bene i giovani, le dinamiche dei sentimenti. Il vicario ha articolato l’omelia sul sentimento più complesso ma anche quello più necessario, il perdono.

Il perdono Il perdono per quanto accaduto quella domenica, per chi ha commesso quel terribile gesto.Nei primi banchi c’era anche Ilaria Toni, scampata miracolosamente al massacro, c’era il sindaco di Perugia Andrea Romizi che non ha rilasciato dichiarazioni, come fece quella mattina che si precipitò in ospedale a dare la testimonianza del dolore della città, invocando solo preghiere. C’erano, tra la folla dei tanti giovani, anche operatori sanitari che, nei 38 giorni di agonia di Ilaria, non hanno pensato solo alle cure del corpo della giovane, ma anche a provare a lenire il dolore dei genitori, del fratello, della nonna. Una famiglia quella degli Abbate che è entrata in punta di piedi in ospedale come come in chiesa. Che non ha mai mandato segnali di vendetta. Che non ha maledetto il destino.

IL VIDEO

FOTOGALLERY

La commozione E’ stato un rito religioso carico di emozioni ma anche di poche testimonianze pubbliche. I giovani hanno preferito il cordoglio silenzioso, un profondo silenzio di assoluto rispetto. Neppure Ilaria Toni ha voluto pubblicamente rilasciare dichiarazioni, coerentemente al suo comportamento di sempre. Il suo sostegno morale lo ha dato assieme ai suoi familiari ai genitori di Ilaria, la sua amica, che porterà sempre nel cuore.

TUTTI GLI APPROFONDIMENTI