Grave incidente sul lavoro questa mattina intorno alle 11 a Tavernelle, in un locale in ristrutturazione di via del Commercio: un idraulico di 53 anni è rimasto gravemente ferito, secondo le prime informazioni è caduto da un solaio che avrebbe ceduto. Come detto era impegnato in alcuni lavori in un negozio. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri e il personale del 118.
I fatti L’incidente ha destato allarme in paese, con numerosi residenti accorsi in strada dopo aver sentito le sirene e l’arrivo dell’elisoccorso Nibbio, che ha tentato di atterrare nei pressi del luogo dell’incidente prima di completare la manovra in un prato che si trova vicino al vecchio campo sportivo. L’uomo, sempre cosciente, è stato trasportato d’urgenza in elicottero all’ospedale di Perugia dove è entrato in codice rosso. È sotto osservazione e non è in pericolo di vita Le indagini sono in corso per chiarire con precisione la dinamica dell’accaduto.
I numeri Mercoledì intanto l’Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente di Vega Engineering ha pubblicato i dati relativi agli incidenti mortali sul lavoro in tutte le province italiane nel 2024; l’analisi, basata sui dati di Inail, riguarda in particolare solo i decessi avvenuti durante l’orario di lavoro, senza considerare dunque quelli in itinere. I numeri confermano uno scenario preoccupante per l’Umbria: in tutto sono stati 20 i morti sul lavoro, 12 dei quali in provincia di Perugia. Se si guarda al rapporto tra decessi e numero di occupati, entrambe le province sono in “zona rossa”: quella di Terni è al terzo posto con un indice pari a 86 infortuni ogni milione di occupati mentre quella di Perugia è al 34esimo con un valore di 43,1. Il dato medio nazionale è invece di 34,1.
