L’azienda oggetto dei controlli

Sono quattro le persone denunciate nelle scorse ore dai carabinieri forestali di Gualdo Tadino in seguito ad alcuni controlli svolti in un’azienda di Fossato di Vico. Secondo quanto ricostruito, dalle verifiche  in materia urbanistico-edilizia sugli immobili aziendali, è emerso che l’impresa ha effettuato dei lavori edili dal 2020 al 2022 per installare delle barriere fonoassorbenti, così da diminuire l’inquinamento acustico.

I fatti Il problema è che ciò sarebbe stato fatto in difformità dall’autorizzazione paesaggistica, in parte senza permesso di costruire e in un’area vicina al parco del Monte Cucco, e perciò sottoposta anche a vincoli paesaggistici. I quattro denunciati sono il titolare dell’azienda, il direttore dei lavori e i due legali rappresentanti dell’impresa costruttrice. 

Le contestazioni I reati contestati sono esecuzioni di lavori su beni paesaggistici in difformità di autorizzazioni, realizzazione di intervento edilizio in area sottoposta a vincolo paesaggistico in assenza di permesso e inosservanza delle modalità esecutive previste dal permesso a costruire. Inoltre, dagli atti presenti al Comune, i carabinieri hanno potuto riscontrare anche dei presunti falsi che hanno portato a contestare gli ulteriori reati di falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico e falsità ideologica in atti pubblici e in certificati commesse da persone esercenti un servizio di pubblica necessità. I fatti sono stati segnalati sia alla Regione che al Comune, che dovrà valutare se richiedere il ripristino dell’area, la rimozione dei pannelli o delle modifiche in sanatoria.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.