Un cellulare

Un uomo di 65 anni, ritenuto responsabile del furto di uno smartphone avvenuto all’interno di un ufficio postale, è stato denunciato a Perugia. L’episodio è stato scoperto grazie alla querela della vittima e alle indagini condotte dagli agenti del Centro operativo per la sicurezza cibernetica regionale, che hanno analizzato le immagini del sistema di videosorveglianza e confrontato le descrizioni fornite dal denunciante.

I fatti Gli investigatori, sospettando che il 65enne potesse tentare di rivendere il telefono rubato, hanno avviato ricerche nelle zone frequentate dall’uomo, concentrandosi in particolare nei pressi della stazione di Fontivegge. Durante un servizio di osservazione in abiti civili, l’uomo si è avvicinato a un agente proponendo la vendita di uno smartphone. Alla richiesta di poterlo visionare, il telefono corrispondeva esattamente a quello sottratto il giorno precedente. A quel punto l’agente si è qualificato e, con l’ausilio di altro personale, ha recuperato la refurtiva.

Denunciato Interrogato sul possesso dell’oggetto, il 65enne ha ammesso di averlo preso dall’ufficio postale. Al termine delle operazioni, l’uomo è stato denunciato per furto, mentre lo smartphone è stato restituito al legittimo proprietario.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.