Il villaggio emergenza di Belfiore, creato nel 2001 per dare alloggio alle famiglie rimaste senza tetto a seguito del terremoto del 1997, sarà finalmente smantellato e i nove prefabbricati in legno di cui si compone concessi in comodato d’uso gratuito alle associazioni che ne faranno richieste.
Comodato d’uso gratuito È stato finalmente pubblicato il bando per l’assegnazione dei manufatti rimasti nell’area in balia di abusivi e vandali che per anni hanno danneggiato il villaggio. In particolare, si tratta di alloggi di 45 metri quadrati composti da tre stanze e servizi che potranno essere richiesti dai rappresentanti legali delle associazioni, si va da quelle iscritte all’albo comunale fino a quelle sportive dilettantistiche, entro l’11 giugno.
Punteggi La verifiche delle domande sarà corredata da una valutazione che prevede l’assegnazione di dieci punti se il soggetto richiedente ha sede nel territorio comunale, otto punti se l’utilizzo è destinato ad attività socio assistenziali, 6 per finalità sportive e quattro per attività di volontariato o altri utilizzi. A carico dell’aggiudicatario, poi, le spese e le operazioni di smontaggio, trasferimento e rimontaggio del prefabbricato e relativi impianti tecnologici.
Condizioni Naturalmente l’installazione delle casette in legno prevede il rilascio delle autorizzazioni, nullaosta, concessioni e ogni altro atto previsto dalla normativa vigente in materia urbanistica ed edilizia. Inoltre, trattandosi di manufatti destinati a finalità di protezione civile il Comune si riserva la facoltà di richiedere la disponibilità degli stessi in casi di necessità.
