Un neonato (©Fabrizio Troccoli)

Un neonato di 40 giorni è stato curato con successo all’ospedale di Foligno per una bronchiolite da virus respiratorio sinciziale. Trattato con ventilazione a pressione positiva continua, dopo una settimana di ricovero in condizioni cliniche severe è stato dimesso. «La bronchiolite – spiega Maurizio Radicioni, direttore della struttura complessa di Pediatria e neonatologia dell’ospedale di Foligno – è un’infezione delle vie respiratorie inferiori che colpisce principalmente i bambini al di sotto dei due anni di età ed è particolarmente grave se contratta nei primi sei mesi di vita».

Ventilazione Inizialmente – si spiega in un comunicato dell’Usl Umbria 2 -, il piccolo è stato trattato con ossigeno riscaldato e umidificato erogato con cannule ad alto flusso. Tuttavia, a seguito del peggioramento delle condizioni respiratorie, i sanitari del San Giovanni Battista di Foligno hanno deciso di utilizzare, per la prima volta nel reparto di Pediatria, la ventilazione a pressione positiva continua erogata tramite interfacce nasali. «Un trattamento non usuale – sottolinea l’azienda sanitaria – per un reparto che richiede professionalità specializzata in assistenza semintensiva e aumentato numero di infermieri per la corretta gestione».

Dimissioni «Ciò è stato possibile – spiega ancora Radicioni che ha coordinato l’intervento – grazie all’esperienza maturata negli ultimi mesi nell’utilizzo di questa modalità di supporto respiratorio in epoca neonatale con più di 30 neonati trattati». Subito dopo questa applicazione le condizioni respiratorie si sono stabilizzate, ottenendo buone saturazioni di ossigeno e il piccolo ha ripreso ad alimentarsi con il biberon. Dopo due giorni di trattamento, è stato possibile sospendere la procedura fino alla dimissione a domicilio in buone condizioni.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.