di Chiara Fabrizi
Un numero imprecisato di persone, tra cui anche alcuni bambini, è rimasto bloccato dalle 15 sulla strada provinciale 477 di Castelluccio a causa di una tormenta di neve. Secondo quanto emerge, dopo circa un’ora sarebbero arrivati sul posto i primi soccorritori, ovvero i vigili del fuoco di Norcia, che insieme agli uomini del Soccorso alpino hanno lavorato fino alle 22.30, quando anche le ultime persone sono state liberate.
VIDEO: DENTRO LA TORMENTA DI NEVE
Bloccati nella tormenta di neve In base a quanto ricostruito, nella zona di Castelluccio sarebbero rimasti fermi per l’interno pomeriggio almeno una ventina di veicoli, compreso un pullman turistico, con cui famiglie e gruppi avevano raggiunto la zona per una domenica sulla neve in montagna. Bloccati nella tormenta, hanno riferito alcuni soccorritori, anche un paio di motociclisti. Tutte le persone coinvolte, centauri compresi, risultano in buone condizioni. A creare il panico tra gli automobilisti sarebbero state soprattutto le raffiche di vento violentissime che hanno soffiato a circa 1.500 di altitudine, spostando gli accumuli di neve.
Tutti in salvo La tormenta di neve, comunque, non avrebbe dovuto sorprendere gli esploratori della domenica, sia perché le previsioni meteorologiche avevano ampiamente previsto le forti raffiche di vento gelido, sia perché, questo risulta, già domenica mattina c’erano state criticità proprio a causa del vento, tanto che un tratto della strada provinciale 477 di Castelluccio sarebbe rimasto chiuso un paio di ore. Sul posto oltre ai vigili del fuoco di tre province, oltre Perugia anche Macerata e Ascoli Piceno, hanno operato anche una decina di squadre del Soccorso alpino. Tutti sono tornati a casa coi propri veicoli, ad eccezione di sei persone che hanno dovuto lasciare le auto sul Pian Grande, dormire a Norcia per poi recuperarle lunedì mattina.