Un gratta e vinci

Sono almeno dieci i colpi messi a segno ai danni di tabaccherie e negozi da quattro persone fermate nelle scorse ore dalle forze dell’ordine. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, a finire nel mirino sono stati esercizi commerciali di Bastia, Perugia e Gubbio, di Porto San Giorgio e Fermo nelle Marche e di Cortona, in Toscana. Protagonisti quattro albanesi: due di 24 anni, uno di 34 e l’ultimo di 39. Il decreto di fermo è stato eseguito dalla polizia del capoluogo umbro data l’intenzione dei quattro, tutti senza fissa dimora e con diversi precedenti alle spalle, di lasciare il paese. I quattro sono accusati di furto aggravato in concorso e tentato furto in concorso.

I fatti Stando alla ricostruzione, il valore complessivo dei beni sottratti ammonta a 84 mila euro. Tutto è partito lo scorso febbraio dopo un furto in una tabaccheria di Bastia, dove i quattro erano riusciti a portare via gratta e vinci e 7mila euro in contanti. Grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza e alle indagini gli inquirenti sono riusciti a risalire all’identità dei quattro, ognuno con compiti ben definiti: uno faceva il palo individuando con dei sopralluoghi le tabaccherie da derubare, mentre gli altri con strumenti da scasso si occupavano – sempre di notte – di forzare le porte portando via gratta e vinci, tabacchi, sigarette elettroniche e contanti.

I colpi Nel dettaglio, a Perugia i quattro hanno agito il 10 marzo, il 24 aprile e il 19 e 20 maggio; a Porto San Giorgio il 26 marzo; a Gubbio il 14 e il 27 aprile; a Cortona il 3 maggio, senza però riuscire a mettere a segno il colpo, l’ultimo dei quali è stato registrato a Fabriano il 18 maggio. 

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.