La clinica di Perugia dopo l'apertura

Riaprire le cliniche in sicurezza, completare le cure rimaste a metà, ristrutturare il debito e trovare gli accordi con creditori, dipendenti e collaboratori. Sono questi gli obbiettivi del concordato preventivo in continuità presentato da Dentix Italia al Tribunale di Milano; una mossa attraverso la quale si vuol far sì che l’attività aziendale non venga meno. La società, parte di quella catena fondata nel 2001 a Madrid da Angel Lorenzo Muriel, conta 325 cliniche (tre in Umbria a Perugia, Terni e Foligno) e 6.500 dipendenti. Per Muriel quella del concordato è «la scelta migliore per tutelare i diritti e gli interessi di tutte le parti coinvolte». Il problema, per i clienti, è capire quando gli studi riusciranno a riaprire dato che sono molte le persone che devono completare le cure e che si trovano quindi in notevole difficoltà. Quel che è certo è che il piano sarà presentato nel temine stabilito dal Tribunale, e comunque entro un massimo di sei mesi.

Crisi e lockdown Come tutto il resto del paese, le cliniche hanno abbassato le saracinesche durante il lockdown, «una situazione eccezionale e del tutto imprevista – spiega la società in una nota – che ha acuito in maniera improvvisa alcune difficoltà finanziarie già esistenti». Una crisi che, «già palesatasi nell’imminenza del lockdown, si è estremamente aggravata a causa della chiusura imposta dalle norme per il contenimento dell’epidemia». Il ramo italiano della Dentix è stato costituito nel 2014 e attualmente conta 56 cliniche odontoiatriche su tutto il territorio nazionale, con un organico di 420 dipendenti, 56 direttori sanitari e 229 medici. «Abbiamo lavorato e riflettuto su diverse ipotesi per tornare all’operatività in Italia nel miglior modo possibile – sostiene Muriel – senza venire meno agli impegni che ci siamo assunti. Quella del concordato preventivo in continuità è la scelta migliore per tutelare gli interessi di tutti: in primis i nostri pazienti, i dipendenti, i creditori e la società». In attesa di novità, le associazioni dei consumatori invitano i clienti a rivolgersi alle loro sedi in Umbria per ottenere supporto e assistenza.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.