Compila il modulo per ottenere aiuti Covid, ma è una truffa. A mettere in guardia contro un nuovo caso di phishing è direttamente l’Istituto previdenziale che segnala alla cittadinanza di un tentativo di raggiro compiuto utilizzando anche il nominativo di un funzionario realmente in organico alla pubblica amministrazione.

In particolare, nella e-mail molto simile all’indirizzo di posta certificata dell’Inps viene chiesto di compilare un allegato per accedere a benefici introdotti dal governo con l’emergenza sanitaria. Naturalmente non esiste questa modalità di comunicazione e soprattutto richiesta degli aiuti statali, mentre il sistema è stato evidentemente messo a punto da un truffatore che così acquisisce dati sensibili sia anagrafici che relativi a conti correnti e carte di credito. In una nota Inps ricorda che le informazioni sulle prestazioni sono consultabili esclusivamente accedendo direttamente dal portale www.inps.it e che l’Inps, per motivi di sicurezza, non invia mai, in nessun caso, mail contenenti moduli da scaricare o link cliccabili.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.