di Barbara Maccari

Maldive, spiagge incantate, mare cristallino, sole, caldo e relax. Questo almeno era quanto si aspettavano i due coniugi tifernati, Stefano Pierli e Francesca Sassolini, quando l’avevano scelta come destinazione per le ferie. In realtà la capitale, Malè, si trova messa a ferro e fuoco da un vero e proprio colpo di stato. Il presidente, Mohamed Nasheed, democraticamente eletto nell’arcipelago, è stato costretto alle dimissioni dopo settimane di proteste anti-governative culminate in un ammutinamento della polizia, in pratica un colpo di stato.

La testimonianza Francesca Sassolini è la sorella del consigliere comunale del Pdl di Città di Castello, Cesare Sassolini, che Umbria24 ha raggiunto telefonicamente per monitorare la situazione: «Ho sentito Francesca qualche minuto fa – dice il consigliere – stanno bene, la situazione è tranquilla. Per fortuna loro sono in un atollo a circa una mezzora di idrovolante dalla capitale dove stanno accadendo i disordini. Le raccomandazioni sono quelle di non muoversi dal villaggio ed evitare spostamenti da e verso Malè».

Il rientro «Certo, un po’ di ansia e preoccupazione c’è – continua Sassolini – , come è normale che sia, ma dalla Farnesina e dalle varie organizzazioni presenti ci hanno assicurato che va tutto bene. Loro dovrebbero rientrare sabato mattina, hanno il volo venerdì sera da Malè e forse la fase più delicata sarà quella, quando verranno accompagnati in aeroporto per partire. Ma anche su questo fronte ci hanno rasserenato e tranquillizzato tutti. Non ci sono blocchi sui voli, la circolazione è regolare e non ci sono resse o mega file per il check-in. Speriamo quindi che tutto vada liscio e che sabato mattina mia sorella e suo marito possano riabbracciare i loro due figli che sono rimasti a casa».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.