Commemorazioni per il maresciallo capo Andrea Angelucci

Cinque anni dalla morte del maresciallo capo Andrea Angelucci, ucciso a 36 anni da un pregiudicato che lo ha travolto con un’auto rubata. Giovedì mattina a Spello il giovane militare è stato ricordato con una cerimonia intensa e solenne a cui hanno partecipato le massime autorità militari e civili umbre, oltre ad alcune classi dell’istituto Ferraris del piccolo borgo umbro.

Commemorazione del maresciallo Angelucci Di fronte al monumento al caduto nei giardini comunali, si è svolto l’alzabandiera con picchetto dell’Arma in grande uniforme speciale con trombettiere ed è stata letta la motivazione della medaglia d’oro assegnata ad Angelucci. Intense le parole spese dal sindaco Moreno Landrini, dal Prefetto di Perugia Antonella De Miro e dal vicecomandante dell’Arma, il generale Ugo Zottin. La commemorazione al maresciallo capo morto nella notte tra il primo e il due ottobre si è conclusa nella chiesa di San Ventura, dove è stata celebrata la Santa Messa officiata dal parroco di Spello, Don Diego e dal cappellano militare della legione carabinieri Umbria, Don Mauro.

Il ricordo delle istituzioni Alla cerimonia del quinto anniversario dalla caduta di Angelucci, che ricorre anche nel bicentenario della fondazione dell’Arma dei carabinieri, sono naturalmente interventi anche il comandante della legione Umbria, il comandante della legione carabinieri Umbria, il generale Roberto Boccaccio, il comandante provinciale, il colonnello Angelo Cuneo, ma anche varie autorità civili e militari della provincia, come il procuratore di Spoleto, Gennaro Iannarone, l’assessore regionale Silvano Rometti, il sindaco di Foligno Nando Mismetti, ed altri rappresentanti di forze di polizia della provincia. Erano presenti inoltre una rappresentanza considerevole di personale dell’Arma in congedo con l’ispettore regionale, il generale Antonio Cornacchia, e una folta rappresentanza di ufficiali, sottufficiali e carabinieri del Comando provinciale di Perugia che hanno voluto rendere omaggio alla memoria del maresciallo Angelucci.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.