Il meteorite

Avvistato anche nei cieli dell’Umbria l’asteroide roccioso che è esploso sui cieli del Nord Italia, lasciando scie luminose segnalate in varie regioni, anche se poi sarebbe caduto nel mare Adriatico.

L’episodio è accaduto intorno alle 10.30 e secondo gli esperti il bolide potrebbe avere un diametro compreso tra uno e due metri e con una massa stimabile da 1.800 a 7.000 chili. Il fenomeno, molto raro, ha subito attirato l’attenzione degli astrofili italiani così come degli esperti della rete Prisma (Prima Rete per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera) dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), ma la ricostruzione della traiettoria viene fatta sulla base delle testimonianze, come il video ripreso dalla telecamera di un’automobilista di Fano e il racconto di un ex pescatore della stessa città, sorpreso dalla scia luminosa mentre stava lavorando in spiaggia.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.