di M.R.

Sotto la lente dell’organismo Controllo e garanzia del Comune di Terni il caso dei quattro bimbi di età inferiore ai 3 anni che, alcune settimane fa, sfuggendo evidentemente al controllo delle educatrici presenti e trovando altresì un varco aperto, si sono allontanati dal nido comunale L’Arcobaleno, in strada delle Grazie. Un episodio grave, emerso grazie all’intervento di qualche passante che ha messo in salvo qualcuno dei piccoli e già denunciato dal consigliere di Fratelli d’Italia, Marco Celestino Cecconi. Episodio che ora è oggetto di istruttoria.

«Abbiamo inteso approfondire il caso – dichiara a Umbria24 il presidente della Commissione Controllo e garanzia, Francesco Maria Ferranti, consigliere di Forza Italia -, che ha coinvolto bimbi di così tenera età. Abbiamo già audito il dirigente competente e ora procederemo con l’audizione delle coordinatrici dell’asilo. L’istruttoria è tesa a comprendere se si sia trattato di un caso isolato e imprevedibile o se vi siano problemi di fondo. Se necessario, sarà chiamata a esprimersi anche l’assessora con delega alla Scuola».

Non una parola di più da parte del Forzista, data la segretezza dell’organismo in questione. Ma è chiaro che si tratta di una vicenda davvero delicata, per i genitori che affidano quotidianamente alla struttura i propri figli, deve essere stato davvero angosciante. A Umbria24 risulta che nell’ultimo mese, più di cinque famiglie abbiano scelto di ritirare i propri bambini dalla struttura. Se i numeri siano legati all’episodio, resta da capire. Il caso avrà certamente una sua evoluzione e non possono escludersi provvedimenti: il lavoro della commissione non è ancora terminato.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.