Sparano di notte e arrivano i carabinieri forestali: due scappano con un fuoristrada e altri due litigano animatamente coi militari al punto che ne scaturisce una colluttazione. Attimi di paura nella zona a confine tra Cortona e Castiglione del Lago dove i quattro bracconieri, tre residenti a Cortona e uno a Sinalunga, sono stati sorpresi nella cosiddetta posta serale alla beccaccia, che è illegale.

Banda di bracconieri A dare input al controllo sono stati i colpi di fucili esplosi dai quattro, che hanno permesso ai carabinieri forestali, che erano impegnati in un controllo nella zona, di individuare i quattro cacciatori. Quando la pattuglia è arrivata, però, due si sono dati alla fuga e gli altri due hanno opposto resistenza ai militari. Sul posto sono quindi arrivate altre pattuglie e dopo un’ora di ricerche sono stati trovati anche gli altri due cacciatori, recuperati due fucili semiautomatici ancora carichi nascosti tra la vegetazione e un capriolo appena abbattuto, quindi in orario serale, quando la caccia non è consentita. Dagli accertamenti è emerso che uno dei quattro non aveva il porto d’armi, che gli era stato revocato, e per sparare agli animali utilizzava l’arma fornita da uno dei tre.

Quattro denunce Secondo i carabinieri forestali i quattro fanno parte della banda di bracconieri che da tempo viene segnalata dai cittadini nella zona a confine tra Umbria e Toscana. I quattro sono stati denunciati alla procura di Arezzo per  resistenza a pubblico ufficiale, al porto abusivo di armi, furto aggravato ai danni dello Stato in relazione agli animali uccisi di sera e omessa custodia di armi. La prefettura ha già disposto a loro carico il divieto di detenzioni armi e munizioni, procedendo alla revoca immediata delle licenze di caccia, mentre a loro carico sono scattate anche una raffica di sanzioni amministrative, tra cui quella anti Covid-19 a carico di uno di loro, risultato risiedere a Sinalunga (Arezzo).

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.