Currently set to Index
Currently set to Follow
lunedì 30 gennaio - Aggiornato alle 03:02

Abbandono di rifiuti: 200 incivili identificati con fototrappole

Bilancio Vus dopo un anno di funzionamento degli occhi elettronici. Azienda premiata da Industri felix magazine

In un anno sono circa 200 gli incivili pizzicati con le fototrappole della Valle umbra servizi (Vus) ad abbandonare rifiuti dove non si potrebbe. A riferirlo è direttamente una nota dell’azienda dei 22 Comuni soci che tira le fila sul servizio di videosorveglianza con cui vengono monitorati a Foligno 15 siti considerati sensibili per varie regioni.

Abbandono di rifiuti: 200 incivili identificati Le segnalazioni, quindi le immagini dell’incivile con l’auto e il numero di targa, sono state via via inviate al comando della polizia municipale di Foligno, che ha proceduto con sanzioni amministrative o, nei casi più gravi, con la segnalazione alla Procura di Spoleto, perché è la stessa multiservizi pubblica a spiegare che tra i rifiuti abbandonati ci sono stati anche materiali classificati come pericolosi. «La volontà di Vus e Comune di Foligno è quella di continuare a presidiare con strumentazione tecnologica l’intero territorio» è scritto in una nota dell’azienda, che spiga anche come i trasgressori «talvolta arrivino con i propri automezzi a scaricare grandi quantità di rifiuti o che passando in zone pedonali abbandonano i sacchi destinati alla raccolta porta a porta o quello che rimane dopo una serata fuori in centro, esempio per eccellenza le bottiglie di vetro».

Premio Industria Felix Nei giorni scorsi, infine, la Vus è stata insignita dell’alta onorificenza di bilancio in occasione del 45esimo evento, terza edizione nazionale, premio Industria Felix 2022 – L’Italia che compete,organizzato dal trimestrale di economia e finanza Industria Felix Magazine de Il Sole 24 Ore. In particolare, l’azienda dei 22 Comuni soci ha ottenuto il riconoscimento per la categoria ‘Partecipate a maggioranza pubblica’, venendo selezionata tra le migliori imprese per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved secondo l’elaborazione dell’algoritmo di competitività estratto dal conto economico 2020 e il Cerved group score impact di solvibilità o sicurezza finanziaria

I commenti sono chiusi.